Chi sono

Sara barletta psicologa Rho Milano

Mi sono laureata in psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1998 svolgendo una tesi sul maltrattamento e l’abuso all’infanzia, conseguendo il massimo della votazione con lode.

Dopo la laurea ho collaborato per due anni in ambito universitario con la Prof. Di Blasio, occupandomi della rivista “Maltrattamento e abuso all’infanzia”, partecipando all’attività di ricerca universitaria ed ho pubblicato un articolo dal titolo “Violenza contro i bambini: la valutazione psicologica della famiglia e del minore” (inserito nel volume Guida al lavoro peritale, a cura di Maria Elena Magrin, ed. Giuffrè, 2000).

Con il tempo ho deciso di dedicarmi completamente all’ambito clinico e per questo motivo ho deciso di iscrivermi alla scuola di psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico C.O.I.R.A.G, conseguendo nel 2003 la specializzazione in psicoterapia, con il massimo dei voti e lode.

 

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (N. 5760) e sono inserita nell’elenco degli psicoterapeuti; dallo stesso Ordine alcuni anni fa sono stata accreditata come esperta in Psicologia Giuridica.

Nel 2004-2005 ho partecipato ad un corso inerente la testistica psicodiagnostica presso lo Studio Associato A.R.P. di Milano, conseguendo i tre livelli richiesti per l’utilizzo del test di Rorschach con il metodo Exner.

 

Come lavoro

Sara Barletta psicologa Chi sono

Dal 2002 collaboro stabilmente presso un servizio minori che si occupa di prevenzione, diagnosi e sostegno psicologico a bambini, adulti, adolescenti, coppie e genitori in difficoltà.

In questi anni ho condotto, inoltre, gruppi di sostegno psicologico per adolescenti e per adolescenti che hanno compiuto reati.

Sempre dal 2002 esercito l’attività privata come psicoterapeuta a Rho con genitori di pazienti in età evolutiva, bambini, adolescenti, adulti e coppie.

Credo nell’importanza del lavoro di équipe e in un confronto costante con i colleghi e, qualora sia necessario, collaboro con altri professionisti per fornire al paziente la possibilità di una presa in carico complessa (psichiatra, neuropsichiatra, nutrizionista, psicomotricista, avvocato).

Negli anni ho collaborato a stretto contatto con colleghi con un indirizzo sistemico-relazionale, garantendo la possibilità di integrare il mio intervento, prevalentemente individuale, anche con sedute familiari o di coppia.

Sara Barletta Psicoterapeuta e Psicologa

In questi anni ho acquisito i due livelli per l’utilizzo della terapia E.M.D.R., partecipando successivamente a numerosi corsi di formazione che mi hanno permesso di perfezionare sempre di più l’utilizzo di questo strumento terapeutico. Ho partecipato ad una costante supervisione arrivando a conseguire nel 2020 il titolo di terapeuta E.M.D.R esperto (practitioner), in grado di utilizzare questa tecnica terapeutica con adulti, adolescenti e bambini e in presenza di differenti problematiche come depressione, di stati di ansia, problemi sessuali, eventi traumatici (come ad esempio lutti, separazioni, ospedalizzazioni, incidenti stradali o sul lavoro, esperienze di violenza…).

Infine ho lavorato in qualità di consulente tecnico di parte nell’ambito di procedimenti civili presso il Tribunale per i Minorenni ed il Tribunale Ordinario.

In questi anni la passione per la clinica continua ad orientare i miei studi, portandomi a garantire un aggiornamento costante mediante la partecipazione a numerosi corsi di formazione.