Chi sono
Mi sono laureata in psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1998 svolgendo una tesi sul maltrattamento e l’abuso all’infanzia, conseguendo il massimo della votazione con lode.
Dopo la laurea ho collaborato per due anni in ambito universitario con la Prof. Di Blasio, occupandomi della rivista “Maltrattamento e abuso all’infanzia”, partecipando all’attività di ricerca universitaria ed ho pubblicato un articolo dal titolo “Violenza contro i bambini: la valutazione psicologica della famiglia e del minore” (inserito nel volume Guida al lavoro peritale, a cura di Maria Elena Magrin, ed. Giuffrè, 2000).
Con il tempo ho deciso di dedicarmi completamente all’ambito clinico e per questo motivo ho deciso di iscrivermi alla scuola di psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico C.O.I.R.A.G, conseguendo nel 2003 la specializzazione in psicoterapia, con il massimo dei voti e lode.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (N. 5760) e sono inserita nell’elenco degli psicoterapeuti; dallo stesso Ordine alcuni anni fa sono stata accreditata come esperta in Psicologia Giuridica.
Nel 2004-2005 ho partecipato ad un corso inerente la testistica psicodiagnostica presso lo Studio Associato A.R.P. di Milano, conseguendo i tre livelli richiesti per l’utilizzo del test di Rorschach con il metodo Exner.
Come lavoro
Dal 2002 collaboro stabilmente presso un servizio minori che si occupa di prevenzione, diagnosi e sostegno psicologico a bambini, adulti, adolescenti, coppie e genitori in difficoltà.
In questi anni ho condotto, inoltre, gruppi di sostegno psicologico per adolescenti e per adolescenti che hanno compiuto reati.
Sempre dal 2002 esercito l’attività privata come psicoterapeuta a Rho con genitori di pazienti in età evolutiva, bambini, adolescenti, adulti e coppie.
Credo nell’importanza del lavoro di équipe e in un confronto costante con i colleghi e, qualora sia necessario, collaboro con altri professionisti per fornire al paziente la possibilità di una presa in carico complessa (psichiatra, neuropsichiatra, nutrizionista, psicomotricista, avvocato).
Negli anni ho collaborato a stretto contatto con colleghi con un indirizzo sistemico-relazionale, garantendo la possibilità di integrare il mio intervento, prevalentemente individuale, anche con sedute familiari o di coppia.