Studio:
Rho (MI) | Via Castelli Fiorenza, 30
Cell.: 333-1118415
E-Mail: contattami@sarabarletta.it
P.IVA: 03529360962
Psicoterapeuta per Adulti a Rho
Una persona adulta può decidere di rivolgersi ad uno psicologo quando lo stato di sofferenza diventa difficile da tollerare ed osserva che i tentativi messi in atto per risolvere il proprio disagio o il proprio dolore non portano a soluzione.
A volte infatti ci si sente sopraffatti e le difficoltà sembrano insormontabili; è quindi in questi momenti che si può aver bisogno del sostegno di qualcuno che possa offrire una diversa prospettiva delle cose e un luogo protetto in cui poter riflettere su se stesso.
E’ naturale che si voglia uscire dal proprio stato di sofferenza il più in fretta possibile, ed è possibile che la soluzione trovata sia quella di cercare di non pensare al proprio dolore, ma è invece necessario iniziare ad affrontare il proprio disagio per poterlo risolvere definitivamente.
Di solito si chiede un consulto ad uno psicologo perché si manifestano per la prima volta dei sintomi o questi ultimi si acuiscono (ansia, attacchi di panico, paure irrazionali, depressione…) o perché ci si sente sopraffatti da circostanze della vita (separazione coniugale, lutti, malattie, perdita del lavoro…).
In altri casi, invece, il genitore chiede aiuto per sè, per riflettere sul suo ruolo genitoriale e per comprendere il modo migliore per relazionarsi con il figlio.
Il percorso psicologico è in primis un luogo di accoglienza e di ascolto empatico, nel quale è possibile parlare di sè e trovare strategie differenti di gestione della propria sofferenza. Quest’ultimo non si focalizza esclusivamente sul disagio ma anche sulle risorse che la persona possiede, con lo scopo di rinforzare le sue capacità.
Anche con gli adulti è possibile utilizzare la psicoterapia classica ed integrarla eventualmente con la terapia E.M.D.R. (per approfondimenti si veda la sezione relativa alla terapia E.M.D.R.).